Presentazione

Presentazione

Altre immagini

N1N4 mg 7947 m mg 6061 mg 5881x copia mg 6064Puc 01Puc 02Puc 03Puc 04

EOS Consulting è da tempo impegnata a realizzare interventi fortemente orientati a livelli elevati di risparmio energetico nel settore dell’edilizia residenziale sociale, in cui sono prevalenti budget economici assai contenuti ed elevati vincoli normativi e procedurali.

Attraverso un processo di forte razionalizzazione delle soluzioni progettuali e tecnologiche è possibile realizzate interventi di classe “B” e “A” con extra-costi estremamente ridotti. Ruolo importante rivestono le scelte relative all’involucro: aumento degli spessori e dell’inerzia termica, stratificazione delle chiusure esterne, controllo delle aperture e sistemi di schermatura esterna concorrono in modo sinergico a limitare fortemente i consumi energetici invernale, e ad aumentare il comfort naturale estivo.

In un programma di realizzazione urbana della periferia di Firenze (“Quartiere Giuncoli”), attualmente in fase di cantierizzazione, sono state sperimentate soluzioni avanzate in grado di aumentare le prestazioni energetiche degli edifici e i livelli di comfort naturale. Il quartiere è caratterizzato dalla riqualificazione di un’area periferica residua e dalla contestuale realizzazione di un insediamento di 124 alloggi di edilizia sociale, spazi commerciali, centri sociali, verde attrezzato, parcheggi e opere di compensazione idraulica.

Il progetto mira a garantire livelli prestazionali equivalenti alla classe “A” (30 kw/mq/anno), attraverso una razionalizzazione dell’intero processo costruttivo e la semplificazione delle soluzioni progettuali, in modo da compensare gli extra-costi con equivalenti risparmi. Cento alloggi sono di edilizia sovvenzionata e agevolata destinata alla locazione permanente, e di conseguenza devono confrontarsi con vincoli normativi ed economici assai severi, senza alcun finanziamento specifico per il risparmio energetico. In particolare si è operato su due livelli:

- a scala urbana sono stati adottati criteri bioclimatici, ottimizzando l’assetto insediativo e sfruttando in modo gratuito le potenzialità del clima, del sole, del vento;

- a scala edilizia si è puntato a realizzare elevati livelli di risparmio energetico e di comfort estivo, con soluzioni mirate per la particolare utenza ERP ed ERS.

Bibliografia:

www.alinea.it
www.bema.it
www.casaspa.it
www.archinfo.it
www.federcasa.info/buone_pratiche/low-energy/
www.edilio.it

Pubblica assistenzaPetriccio sienaO 2
©2017 Eos Consulting Società Cooperativa a r.l. - Via Giordani, 6 - 50121 FIRENZE - P.IVA 05021730485
Tutti i diritti riservati. Sito sviluppato da siti professionali firenze, realizzazione siti internet firenze, realizzazione siti web firenze, web design firenze WEBMASTER FIRENZE e validato XHTML