La risorsa acqua

La risorsa acqua

Il parco sulla collina ed il canale sono due facce della stessa medaglia: un radicale intervento di recupero e controllo idrogeologico.
La definizione dell’acqua come risorsa ha portato a una serie ampia e articolata di scelte che incidono sia alla scala urbana che a quella edilizia, ma soprattutto, ha portato a considerare il sistema del verde e la sua organizzazione morfologica e distributiva come strumento per il controllo del sistema idrico e geologico.
Il disegno del parco sulla collina (terrazzamenti, disposizione delle alberature ecc.) deriva dalla disposizione di un ampio sistema di dreni subcorticali destinati ad evitare il ruscellamento superficiale e i ristagni delle acque meteoriche; tali dreni confluiscono in condotte sotterranee che trasferiscono le acque reflue sino al canale di raccolta.
Il canale, che costituisce un elemento della scena urbana estremamente suggestivo è unico nel panorama senese, sarà destinato a raccogliere tutte le acque reperibili nel bacino idrografico (anche quelle già canalizzate), decantarle, pulirle e esporle al piacere della vista.
Un sistema di troppopieno consentirà di trattenere solo quelle strettamente necessarie per gli usi civili non potabili e per l’irrigazione di tutte le aree verdi dell’insediamento, prima di restituirle al Torrente Riluogo.
Le indagini pluviometriche confortano le prime ipotesi  confermando che le acque convogliabili nel bacino sono sufficienti a garantire una presenza costante dell’acqua nel canale anche nel periodo di massima utilizzazione e di minima piovosità.

O 2O 3Peep est follonica
©2017 Eos Consulting Società Cooperativa a r.l. - Via Giordani, 6 - 50121 FIRENZE - P.IVA 05021730485
Tutti i diritti riservati. Sito sviluppato da siti professionali firenze, realizzazione siti internet firenze, realizzazione siti web firenze, web design firenze WEBMASTER FIRENZE e validato XHTML