LottI B,C,D,E

LottI B,C,D,E

Altre immagini

M4 mg 9174mM3M1 mg 9416 mM5M6

Le soluzioni architettoniche che sono state individuate puntano a caratterizzare il nuovo insediamento in termini sia di modernità che di continuità con il tessuto edilizio consolidato adiacente.
Il progetto privilegia tipologie edilizie ad altezza contenuta, con volumi semplici e rigorosi, con assoluto privilegio del laterizio e/o del cotto di tonalità rosata.
Questa impostazione da sola garantisce omogeneità percettiva rispetto agli insediamenti esistenti e al prevalente carattere dell’edificato a Siena.
Su di essa si innestano poi le soluzioni specificatamente legate al carattere ecologico dell’insediamento, con fronti principali esposti a sud e a nord, e pertanto fortemente differenziati in termini di funzioni e prestazioni.
I fronti nord, a conservazione energetica, presenteranno pareti uniformi e a forte inerzia termica di laterizio e cotto, con aperture ridotte e coperture ed elevata capacità isolante.
I fronti sud, a guadagno solare, presenteranno ampie aperture opportunamente schermate, per evitare il surriscaldamento estivo, da schermi continui di alluminio.
Il risultato complessivo è percettivamente coerente con la tradizione senese, pur presentando innegabili caratteri di modernità, legati ai materiali e alle tecnologie impiegate, principalmente finalizzate a diminuirne il consumo delle risorse energetiche tradizionali.

www.archinfo.it

Giuncoli 36Pubblica assistenzaPetriccio siena
©2017 Eos Consulting Società Cooperativa a r.l. - Via Giordani, 6 - 50121 FIRENZE - P.IVA 05021730485
Tutti i diritti riservati. Sito sviluppato da siti professionali firenze, realizzazione siti internet firenze, realizzazione siti web firenze, web design firenze WEBMASTER FIRENZE e validato XHTML