Le residenze

Le residenze

Altre immagini

Edificio torre1Edificio torreParticolare torreEdificio linea

Nelle aree di espansione ubicate a Nord-Est della Badia sono previste tipologie insediative di media densità, organizzate attraverso un tessuto edilizio compatto, con il ricorso a  tipologie edilizie base tra loro variamente assemblate. L'utilizzo di un numero ridotto di tipi base è coerente con le tipologie insediative preesistenti, con cui il nuovo insediamento va a rapportarsi; l’insediamento conta tre tipologie edilizie diversificate (torre, linea e schera) sviluppate su edifici di tre piani di altezza al massimo.

Nello studio delle regole compositive è stato privilegiata la capacità di inserimento delle nuove tipologie nel contesto semirurale esistente, riproponendo il linguaggio e i materiali propri della tradizione costruttiva locale.

Sono state privilegiati criteri semplici ma strutturati, in grado cioè di omogeneizzare fronti stradali costituiti da tipologie insediative differenziate.I criteri compositivi e cromatici, quali l’uso del laterizio, schermature verticali a pacchetto in alluminio, parapetti continui vetrati, sono infatti in grado di garantire valori percettivi omogenei all'intero intervento, consentendo altresì quelle inevitabili variazioni ed aggiustamenti prevedibili in un insediamento di grandi dimensioni.

Nel rispetto dei criteri bioclimatici ed ecologici adottati, le indicazioni compositive previste possono essere così sintetizzate:

 -Volumi semplici e lineari

 -Tetto a falda

 -Schermature verticali in allumnio dei vani tecnici

 -Logge organizzate secondo fasce orizzontali continue

 -Parapetti vetrati continui orizzontali

 -Articolazione dei prospetti attraverso volumi verticali aggettanti costituiti dai vani-scala e dalle schermature continue in alluminio

Pubblica assistenzaO 3O 2
©2017 Eos Consulting Società Cooperativa a r.l. - Via Giordani, 6 - 50121 FIRENZE - P.IVA 05021730485
Tutti i diritti riservati. Sito sviluppato da siti professionali firenze, realizzazione siti internet firenze, realizzazione siti web firenze, web design firenze WEBMASTER FIRENZE e validato XHTML