Quartiere Residenziale BADIA A SETTIMO SAN COLOMBANO SCANDICCI (FI)

Sabato 24 ottobre alle ore 11, inaugurazione del nido d’infanzia Albero Mago

23 Ottobre 2009

Sabato 24 ottobre alle ore 11, inaugurazione del nido d’infanzia Albero Mago (via del Botteghino – lato poste-Badia a Settimo). Nell’area di Badia a Settimo, a partire dal 2006, ha preso il via il Piano di riqualificazione urbana che prevede la realizzazione di oltre 300 appartamenti e vari interventi di urbanizzazione (verde pubblico, parcheggi, un parco urbano) ad opera del Consorzio Nuova Badia, (associazione di cooperative di abitanti e impresa di costruzione). All’interno del Piano, che si concluderà alla fine del 2009, è prevista anche la realizzazione di servizi sportivi e di servizi alla persona. Il primo edificio arrivato a compimento in questo quadro, è il centro polifunzionale ecologico all’interno del quale è collocato il nido Albero Mago. Si tratta di una palazzina completamente immersa nel verde di quello che sarà il nuovo parco urbano. Il nido, i cui servizi sono gestiti dal Consorzio Metropoli con le cooperative Arca e Isola di Arturo, si estende su una superficie di 370 mq e può ospitare fino ad un massimo 50 bambini da 3 a 36 mesi. Ha un giardino di 350 mq attrezzato con tante soluzioni di gioco: dalla pista dei tricicli, allo spazio per la manipolazione, dall’orto, alle piante aromatiche, al frutteto. Pannelli solari, copertura in legno lamellare per un migliore ricambio dell’aria, riuso dell’acqua piovana per l’irrigazione: in una parola soluzioni di bioedilizia d’avanguardia per l’edificio che ospita il nido d’infanzia Albero Mago. Non solo interventi edilizi, ma anche servizi ad alto contenuto sociale e innovativo all’interno del nuovo insediamento di Badia a Settimo. Con la consegna degli appartamenti in costruzione infatti arriveranno numerose giovani coppie alla ricerca di servizi per l’infanzia. La Regione Toscana ha finanziato la realizzazione di Albero Mago con la concessione di contributi nel quadro della legge regionale per i servizi per l’infanzia (LR 448/2001).

Innaugurazione dell'asilo di Scandicci "Albero Mago"

22 Settembre 2008

Il 21 Ottobre verrà innaugurato l'asilo "Albero Mago" progettato da Eos all'interno del PII Badia a Settimo - San Colombano.

prevista per il 18/07/2007 la visita della delegazione di marsiglia al cantiere di Badia a Settimo

13 Luglio 2007

Per il giorno 18 luglio 2007 è prevista una visita ai cantieri di Badia a Settimo-San Colombano, della delegazione di Marsiglia, finalizzata a far conoscere il progetto ed incontrare il Presidente del Consorzio Nuova Badia (Alvaro Fiaschi), il coordinatore del programma (Arch. R.Roda) ed i pubblici amministratori coinvolti nella loro realizzazione.
Nell'ambito dello studio sui quartieri ecosostenibili del sud dell'Europa e del Mediterraneo, la municipalità di Marsiglia(tramite lo studio Adele Consultants) ha difatti selezionato dieci progetti da analizzare e approfondire.

Finanziamenti della regione Toscana per gli interventi residenziali di edilizia agevolata in locazione permanente

12 Aprile 2007

A breve verrà presentato alla Regione Toscana il Piano Operativo del PII "Badia a Settimo San Colombano" che, a seguito della partecipazione al bando di finanziamento di cui al DDRT 4114/05, fruisce di contributo regionale pari ad € 1.506.600,00 (già previsto con Decreto 1479/06), per la realizzazione di 30 alloggi da destinare alla locazione permanente.

Inizio lavori per le opere di urbanizzazione

29 Agosto 2006

In data 29 Agosto 2006 hanno avuto inizio i lavori di urbanizzazione del comparto Badia a Settimo-San Colombano.

TUTTE LE NEWS »
Petriccio sienaGiuncoli 36Sgiusto
©2017 Eos Consulting Società Cooperativa a r.l. - Via Giordani, 6 - 50121 FIRENZE - P.IVA 05021730485
Tutti i diritti riservati. Sito sviluppato da siti professionali firenze, realizzazione siti internet firenze, realizzazione siti web firenze, web design firenze WEBMASTER FIRENZE e validato XHTML